Composto da attori scelti dalla stessa autrice, per essere il più conformi possibili alle descrizioni dei personaggi e quindi all'idea che le lettrici si sono fatte di loro. Jami Dornan interpreterà Christian Grey, il plurimiliardario super-sexy e con una spiccata indole dominatrice, mentre Dakota Johnson sarà Anastasia Steele, Ana per gli amici, timida ed inesperta giornalista, pronta ad intraprendere nuove esperienze lavorative e sentimentali.
La trama potrebbe sembrare quella di una classica storia d'amore, ma gli intermezzi piccanti la rendono tutt'altro che banale. Anastasia Steele è una studentessa americana come tante altre, quando si trova a dover intervistare l'affascinante e ricchissimo Mr Grey di cui si invaghisce. Convinta di non essere ricambiata ritorna alla solita routine, fin quando il misterioso miliardario compare improvvisamente nel negozio di ferramenta dove lavora part-time. Da quel momento i due iniziano a frequentarsi, ma alle condizioni di Christian, il quale ha delle manie di controllo sviluppate in seguito ad un'infanzia particolarmente difficile. Anastasia, vinta dall'amore che prova, riesce a scacciare i pregiudizi ed i timori e ad aprirsi ai suoi desideri più segreti.
La critica in partenza non è stata particolarmente favorevole: si è molto discusso sui ‘solo’ undici minuti di scene hot sui cento totali della durata del film. Secondo alcuni spoiler emersi negli ultimi tempi, il primo intreccio tra i due personaggi non avverrebbe prima del quarantesimo minuto, quindi quasi alla metà della pellicola. Questo sarebbe un duro colpo per le amanti delle pagine con descrizioni erotiche e sensuali dei diversi giochi che avvengono tra i due, molto frequenti nel primo libro della serie.
Nonostante ciò i biglietti delle prevendite sono già in gran parte esauriti, e si prospettano incassi record in gran parte dei Paesi del mondo.
50 sfumature di grigio - esce nei cinema italiani giovedi 12 febbraio 2015.